Scopri i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale per l’HR
L’intelligenza artificiale ha il potenziale per rendere i processi HR più efficienti e rapidi, liberando i professionisti delle risorse umane dai compiti più ripetitivi.
In Altamira HRM, l’AI è presente nel modulo dedicato al recruiting ed è destinata a diventare una parte integrante di tutta la piattaforma.
Oggi, gli algoritmi di intelligenza artificiale lavorano al fianco dei recruiter per velocizzare i processi di screening, migliorare l’esperienza di candidatura e dare valore al database dei CV.
Il risultato? Selezioni più rapide e di maggiore qualità.
Resume Parsing: metti ordine nelle informazioni
Il sistema di resume parsing legge automaticamente ogni curriculum ricevuto e ne estrae i dati principali: esperienze lavorative, competenze, titoli di studio e molto altro.
Le informazioni vengono poi archiviate nei campi corrispondenti dell’anagrafica del candidato, permettendoti di:
- risparmiare tempo nell’inserimento dei dati
- migliorare l’esperienza utente con candidature semplificate
- rendere ogni profilo più facilmente ricercabile e confrontabile
Ricerca Semantica: trova le competenze che mancano
La ricerca semantica ti permette di andare oltre le semplici parole chiave, individuando i candidati in base alle competenze che possiedono e alle posizioni lavorative che hanno ricoperto.
Una volta selezionate le voci d’interesse, il sistema restituisce l’elenco dei candidati che hanno competenze e professioni in linea con quelle desiderate, tenendo anche conto di tutti i sinonimi e ignorando gli errori di battitura.
In questo modo è possibile compiere ricerche molto mirate anche in database di candidati corposi.
CV Matching: individua i profili migliori, subito
Il sistema di CV matching analizza automaticamente le candidature ricevute per ogni posizione aperta, mettendo in evidenza i profili più in linea.
Gli algoritmi confrontano esperienze lavorative e competenze dei candidati con i requisiti dell’annuncio per assegnare un punteggio di compatibilità che velocizza lo screening e aiuta a non perdere di vista i candidati ideali.
Il matching, inoltre, passa in rassegna non solo chi ha risposto all’offerta di lavoro, ma anche il database storico per trovare talenti già presenti in archivio, dando valore all’attività di recruiting svolta negli anni e alla costruzione di un database CV proprietario.